Kidneeds
https://kidneeds.lab.uiowa.edu
Questo è il miglior sito dedicato a questa malattia, creato dal Professor Richard Smith dell'Università dello Iowa (USA), medico pediatra e, soprattutto, padre di una ragazza affetta da DDD. In questo sito trovate anche link ad alcuni importanti articoli scientifici su questa malattia.
Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare "Aldo e Cele Daccò" - Ranica (Bergamo)
https://www.marionegri.it/laboratori/laboratorio-immunologia-e-genetica-delle-malattie-rare
L'attività di ricerca di questo centro è focalizzata sulle malattie rare, sulle patologie renali croniche, sulle complicanze del diabete, sulla gestione del paziente sottoposto a trapianto d'organo. Centro specializzato per la genetica e la cura delle microangiopatie trombotiche e di altre malattie renali associate ad iperattivazione del complemento come la C3G.
Sede del Centro di Coordinamento della Rete Regionale per le Malattie Rare:
Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi Pediatrica della Clinica Pediatrica "G.e D. De Marchi" - Milano
https://www.policlinico.mi.it/reparti/37/nefrologia-dialisi-e-trapianto-pediatrico
L'Unità Operativa di Nefroligia e Dialisi Pediatrica della Clinica Pediatrica "G. e D. De Marchi" fa parte della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Centro ad alta specializzazione e di riferimento regionale e nazionale per tutta la patologia renale ed urologica del neonato, del bambino e dell'adolescente.
Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma
https://www.ospedalebambinogesu.it/nefrologia-e-dialisi-98675/
L'Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è centro di riferimento per le malattie rare renali, per l'insufficienza renale terminale e per il trapianto renale da donatore vivente o non vivente in età pediatrica.
UNEARTH
https://www.frrb.it/en/unearthproject
Il progetto è iniziato ad aprile del 2021 ed è finanziato dalla FRRB (Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica). Il progetto ha come obiettivo lo studio delle anomalie genetiche e funzionali alla base delle alterazioni del Sistema del Complemento. I risultati serviranno a caratterizzare i meccanismi ed i relativi protagonisti nelle IC-MPGN/C3G, malattie rare per le quali ad oggi non esiste un trattamento approvato, e contribuiranno a definire una diagnosi precisa e sviluppare terapie personalizzate.
DECODE
Il progetto è iniziato a marzo del 2021 ed è finanziato da FRRB (Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica) nell'ambito del bando europeo ERAPERMED. I ricercatori, in collaborazione con Progetto DDD ETS, l'Associazione Olandese Pazienti Renali e l'Associazione Tedesca per le malattie rare mediate dal complemento, stanno lavorando per identificare nuove strategie capaci di migliorare la diagnosi, la prognosi e il trattamento dei pazienti con C3G/IC-MPGN. A tal fine si avvalgono di approcci genomici, proteomici e metabolomici, integrati a sofisticate strategie bioinformatiche e statistiche per definire gruppi omogenei di pazienti che potenzialmente beneficeranno di specifiche terapie.
© Progetto DDD ETS
Associazione iscritta al RUNTS il 07/02/24 al n°1958 sez. g
C.F. 97568540153
cookie policy
credits